Trattamenti Estetici con il Botulino
Che cos’è il Botulino?
Per il trattamento delle rughe del terzo superiore del viso, del procero, della glabella, delle zampe di gallina e delle rughe frontali e perioculari, viene utilizzato da lungo tempo il botulino: l’unico farmaco in medicina estetica con cui trattare i segni dovuti all’abbassamento del sopracciglio (che conferiscono al viso un’area di stanchezza) e i muscoli corrugatori. La tossina botulinica riduce le capacità di contrarsi di specifici muscoli agendo a livello neuromuscolare col risultato di eliminare le rughe dinamiche. Può essere associata ad altri trattamenti di ringiovanimento del viso senza controindicazioni e alcun tipo di interferenza. I trattamenti off label, quelli fuori dalle indicazioni di scheda tecnica, vengono consigliati da chirurghi particolarmente esperti, come quelli del rinomato Studio Basoccu di Roma, centro di chirurgia plastica ed estetica riconosciuto a livello nazionale.
Finalità del trattamento botulinico.
Il botulino svolge un’azione mirata e limitata, bloccando temporaneamente le contrattilità dei muscoli responsabili dei movimenti mimici, senza interferire con gli altri muscoli. In questo modo è possibile eliminare le linee di espressione della parte superiore del volto. A partire dal 3/4 giorno successivo all’iniezione il viso apparirà più giovane e rilassato, senza perdere la naturale espressività. Gli effetti durano dai tre ai sei mesi e, prima della loro scomparsa, è consigliabile ripetere il trattamento, soprattutto quando si tratta delle più evidenti rughe della fronte e della regione perioculare.
Cosa devo sapere sul trattamento con la tossina botulinica?
Le iniezioni di botulino vengono effettuate in piccole dosi e in punti mirati dei muscoli mimici con l’ausilio di aghi sottilissimi. Per questo non lasciano segni e permettono al paziente di tornare alle consuete attività dopo ogni seduta. Le iniezioni si effettuano in ambulatorio e risultano totalmente indolore e sicure, una seduta dura in media 15 minuti, al termine della quale non ci saranno particolari indicazioni da parte del chirurgo, se non di quelle di evitare, trattare, massaggiare, toccare, sfregare la zona in cui il farmaco è stato iniettato, per almeno 24 ore, al fine di evitare di alterare il risultato. E’ consigliabile non esporsi al sole per evitare che l’eccessivo calore sulla zona trattata possa indurre la vasodilatazione. I risultati estetici sono apprezzabili dopo 4-5 giorni dalle iniezioni, perché i muscoli responsabili delle rughe dinamiche hanno questo lasso di tempo per rilassarsi.